Mangi poco, ti muovi tanto ma non dimagrisci? Svelato il motivo: si tratta di un vero e proprio “blocco”. Ma ecco come risolvere il problema e perdere tutti i chili di troppo

Esistono numerose cause per le quali non si riesce a perdere peso. Una delle più frequenti è il blocco metabolico. Il blocco metabolico è frequente in casi dove ci siano state diete molto restrittive e problemi ormonali come la tiroide. Durante una dieta dimagrante non può essere sottovalutato l’apporto dato dall’attività fisica ai fini della perdita di peso. Può essere dunque che non si faccia abbastanza movimento in proporzione all’introito calorico e al metabolismo. Basta abituarsi a fare le scale e a passeggiare almeno 30 minuti al giorno per favorire il dimagrimento. Un’altra causa può essere la poca idratazione, per permettere il drenaggio dei liquidi in eccesso e quindi l’eliminazione del gonfiore dovuto ai ristagni, occorre bere almeno 1 litro e mezzo di acqua oligominerale al giorno e integrare con tisane e succhi. La terza causa può essere il blocco metabolico. Una dieta eccessivamente ipocalorica e protratta nel tempo, dopo un iniziale e fisiologico successo, tende a ridurre, se non azzerare, la propria efficacia. Questo succede perché il nostro metabolismo si “adatta” all’alimentazione, rallentando di conseguenza. (Continua a leggere dopo la foto)

metabolismo

La parola d’ordine è gradualità. Va bene scegliere alimenti a bassa densità calorica ma non serve a niente ridurre all’estremo i carboidrati. L’alternanza di giorni di dieta ipocalorica con giorni di normocalorica (pasti liberi nel fine settimana) è la strategia vincente. Allo stesso tempo anche l’allenamento dovrà seguire una certa gradualità. La scelta dell’esercizio fisico è ugualmente importante ma ne parleremo a breve a proposito dei meccanismi recettoriali. Dare una sveglia al metabolismo significa capire che una dieta drastica che ti fa perdere peso velocemente rallenta il metabolismo. Le diete miracolose dell’ultimo minuto che ti dicono di farti dimagrire velocemente tanti chili sono diete da fame, dove il tuo corpo è costretto ad abbassare il dispendio energetico del metabolismo basale ed attaccare i muscoli per produrre energia, ritrovandoti con un metabolismo più lento.

(Continua a leggere dopo le foto)

metabolismo2

metabolismo3

Ma ecco i consigli per riattivare il metabolismo. Mangia più proteine. Così il corpo perde peso più velocemente. Prediligi gli alimenti proteici con alti livelli di aminoacidi e il metabolismo va su di giri. Anche le uova sono perfette: aiutano a bruciare i grassi più velocemente e poi, con un’alta percentuale di proteine e grassi, buoni migliorano il metabolismo. Non credere a chi dice che le noci facciano solo ingrassare. Fanno bene a pelle, capelli e aiutano a bruciare i grassi. Ovviamente bisogna assumerne piccola quantità: perfette 4 o 5 al giorno. Prova l’olio di cocco che fa bruciare i grassi velocemente, stimola il metabolismo a bruciare il triplo delle calorie e migliora la funzionalità della tiroide. Via libera, invece, al pesce azzurro, fondamentale per il cervello e per la memoria, per bruciare i grassi e per accelerare il metabolismo. Stasera a cena che ne dici di un bel salmone alla griglia? Per non parlare dei legumi… Anche loro accelerano il metabolismo. Prova subito l’hummus, cioè la crema di ceci: è deliziosa e poi è l’ideale per controllare i livelli di zucchero nel sangue e stabilizzare gli ormoni. Bevi tanto tè che è ricco di antiossidanti utili a combattere il grasso accumulato nel corpo. Se scegli quello verde il metabolismo te ne sarà grato. Scommetto che non sapevi che la cannella è uno di quei prodotti utili a favorire l’assimilazione dello zucchero, aiutando il tuo corpo a metabolizzarlo fino a venti volte più velocemente. Fai sport alternando alta intensità a esercizi più rilassati. Così dici addio alla cellulite, tonifichi i muscoli e loro, per ringraziarti, funzionano anche a riposo, ovvero, anche se non fai nulla, bruci di più.