Un piano per preparare il corpo alla primavera. Una sorta di pulizia interiore indispensabile sia per perdere liquidi e chili di troppo accumulati d’inverno con le festività natalizie e quelle imminenti del Carnevale, sia per poter ripartire con nuova energia al prossimo cambio di stagione. In questo modo si riescono a eliminare le tossine, perdere grassi e liquidi, liberare la pelle dalle cellule morte e dare al corpo una sferzata di nuova energia. Alimentazione sana, più movimento e poi tanta acqua per favorire la diuresi. Tuttavia la maggior parte di noi non ne beve abbastanza: c’è chi la trova pesante, chi la trova insapore, chi se ne dimentica. Un valido aiuto può arrivare dalle tisane ma non scelte a caso e non solo la sera o al mattino. Un piano detox che funzioni davvero ha bisogno di ingredienti con azione mirata e di una tabella di marcia che depuri l’organismo nell’arco di tutta la giornata. Perciò, ecco quali erbe scegliere e in quali momenti della giornata. (Continua a leggere dopo la foto)
La tisana del mattino. Per iniziare a drenare sin dal risveglio inizia la giornata con una tisana a base di solidago virga aurea, equiseto e betulla. Sono tre erbe che stimolano la diuresi aiutando a contrastare il ristagno di liquidi e favorendo un naturale senso di leggerezza. In particolare, la solidago virga aurea è una pianta diuretica, disintossicante e antinfiammatoria. Inoltre, il mix di principi attivi di quest’erba, rigenerando gli organi emuntori (quelli addetti alla pulizia del corpo), permette all’organismo di bruciare più rapidamente calorie e grassi e di ripulire il sistema linfatico dalle scorie.
(Continua a leggere dopo le foto)
Prima di pranzo. Per tenere a bada l’appetito una tisana da bere prima di sedersi a tavola può essere di grande aiuto. In primo luogo perché ci obbliga a bere liquidi che inevitabilmente ci danno una sensazione di pienezza. A maggior ragione se scegliamo una tisana a base di matè verde, un’erba che stimola il senso di sazietà e aiuta a non arrivare al pasto troppo affamati ma con la giusta energia. Il matè contiene sostanze attive, come la caffeina, l’acido clorogenico (antiossidante), la teobromina (la stessa del cacao) e la teofillina che attivano la termogenesi, cioè la capacità del corpo di bruciare i grassi messi da parte come scorta. Perciò, una tazza da bere prima di pranzo è proprio quello che ci vuole per fare “meno danni”. Dopo cena. L’ultimo gesto detox della giornata ci aiuta a eliminare le tossine accumulate e favorire un piacevole senso di relax per conciliare anche il sonno. Perciò, serve una tisana a base di ortica e tarassaco. Le foglie di ortica, che sono ricche di flavonoidi, cumarina, acidi fenolici, minerali e vitamine, svolgono un’azione tonica, depurativa e diuretica. Il tarassaco, invece, stimola la funzionalità della bile, del fegato e dei reni favorendo così l’eliminazione delle tossine.