L’Aerial Hoop ha già conquistato le donne di mezzo mondo. Ma cosa è? Non ti roviniamo la sorpresa, ti anticipiamo solo che trasforma il tuo fisico in soli 60 minuti

 

Un cerchio di grandi dimensioni agganciato al soffitto, tanta forza per rimanere appesi e musica. Si chiama Aerial Hoop e insieme con la Pole Dance (la disciplina che si fa ballando su un palo), sta conquistando sempre più appassionati. Si tratta di un allenamento ispirato alle arti circensi e che aiuta il fisico a rimodellarsi e a “svuotare” la mente. Un po’ come l’hula hoop, il gioco spesso praticato da bambini, l’aerial hoop aggiunge alla componente del divertimento un allenamento di forza e tonificazione per tutto il corpo. Quando si sale sul cerchio sospeso in aria, sembra davvero di stare in un circo, ma contrariamente a quello che si può pensare, questa disciplina è adatta a tutti. La lezione di Aeriel Hoop dura 60 minuti e inizia con un riscaldamento del corpo, dalla testa a i piedi, in modo da preparare fisico e mente agli esercizi. Poi si sale sul cerchio e si incomincia con la coreografia, che spesso viene ripetuta in modo autonomo sopra una base musicale che viene scelta dall’insegnante.

hoop

Ma quali sono i benefici dell’Aerial Hoop? Il corpo acquista forza, elasticità e si tonifica. Ma a parte l’aspetto fisico, questa disciplina aiuta anche a migliorare l’autostima, e la fiducia in se stessi e negli altri. Insomma, un lavoro total body per anima e corpo. Il cerchio utilizzato è di ferro, ricoperto da un tape, e ha un diametro di circa 90 centimetri, ma variabile in base alla grandezza degli allievi. Viene attaccato al soffitto tramite fascette, moschettoni e sviwel in modo da essere stabile ma allo stesso tempo versatile in base alle coreografie che vengono scelte. Secondo gli esperti, anche se sembra difficile mantenere certe posizioni, come quelle che prevedono il sollevamento delle gambe verso il soffitto, basta concentrarsi sull’equilibrio e trovare il proprio baricentro. Ovviamente si tratta di una disciplina non adatta a chi ha problemi di a gambe, spalle, polsi e braccia a chi soffre di vertigini. Insomma, i poco coraggiosi dovrebbero evitare di salire sul cerchio.