Che noia la dieta e poi se non avete proprio la necessità di dimagrire, ma solo di sgonfiarvi un po’, a che serve penare tanto? L’ideale per sentirsi più leggere è la dieta disintossicante, un regime alimentare che riequilibra il benessere dell’intestino, ma anche di tutto l’organismo. E poi, seguire la dieta detox aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie e a renderci più resistenti e in salute. Ecco come purificarsi “sacrificandosi” solo per due giorni a settimana. Uno studio del prof. Luigi Fontana, professore ordinario di medicina e nutrizione all’Università di Brescia e alla Washington University di Saint Louis, e Linda Partridge, ricercatrice dell’University College London e del Max Planck Institute for Biology of Ageing ha dimostrato che è possibile adattare ai nostri gusti e al nostro stile di vita una dieta studiata per agire sui gruppi di geni che accelerano o decelerano i processi di invecchiamento. (Continua a leggere dopo la foto)
Ma in che modo? Per rallentare l’invecchiamento, infatti, sembra che non ci sia bisogno di ridurre le calorie. Ma – si dice nello studio – la diminuzione dell’apporto proteico, il digiuno intermittente e l’assunzione di cibo prevalentemente nelle prime ore della giornata associati a un miglioramento qualitativo della dieta hanno effetti analoghi alla restrizione calorica. Quindi, le regole auree sono solo 4: ridurre l’apporto di proteine che dovrebbero fornire il 10-12% delle calorie giornaliere. Disintossicarsi per due giorni non consecutivi alla settimana: in questi giorni si può mangiare solo verdura cotta o cruda con un paio di cucchiai d’olio.
(Continua a leggere dopo le foto)
Sostituire – se possibile – le proteine animali con quelle vegetali: non azzerare del tutto le prime, infatti contengono alcuni aminoacidi fondamentali. Ma quelle vegetali contengono molte fibre, fondamentali per la regolarità del nostro intestino. Concentrare il cibo nelle prime ore del mattino: l’ideale sarebbe assumere tutte le calorie della giornata in otto ore partendo dalla mattina e cenare prima possibile e solo con verdure.