Donne in palestra, chili da perdere e fisico da modellare: la notizia ‘dirompente’. Ecco l’errore più comune: “Evitatelo, non serve a nulla”

Ore e ore in palestra a cercare il fisico perfetto? Sedute di cyclette per bruciare i kg in eccesso? Tutto (o quasi) tempo sprecato. Almeno secondo quanto suggerisce uno studio della ‘City University’ di New York, secondo il quale un corpo si adatta a maggiori livelli di attività cambiando metabolismo, in modo che siano bruciate meno calorie. Ovvero, anche quando ti impegni al massimo negli allenamenti, il tuo corpo cambierà per consumare meno. I ricercatori hanno misurato i livelli giornalieri di attività e di energia consumata in più di 300 uomini e donne. Dai dati raccolti, riportati dal ‘Telegraph’, è stato riscontrato che le persone con livelli moderatamente alti di attività – ad esempio, chi va quotidianamente a piedi al lavoro o chi si chiude in palestra due volte a settimana – bruciano appena 200 calorie in più al giorno rispetto a quelli che vivono beati davanti alla televisione senza avere una vita altrettanto attiva. (Continua a leggere dopo la foto)

palestra2

Ma c’è di più. Come se non bastasse, dopo una certa soglia – descritta dagli scienziati guidati dal dottor Herman Pontzer come lo ‘sweet spot’ – il tempo supplementare passato a sudare in esercizi di ogni genere non produce alcuna differenza in di calorie bruciate.

(Continua a leggere dopo le foto)

palestra3

palestra4

La ricerca della ‘City University’ di New York, pubblicata sulla rivista ‘Current Biology’, dimostra insomma come da solo l’esercizio fisico non basta per perdere peso. Lo studio, sottolinea però Pontzer, non mette in discussione gli effetti positivi che l’attività fisica ha sul corpo e sulla mente e questi restano; quello su cui focalizza l’attenzione è, invece, la necessità di concentrarsi anche su una dieta equilibrata e mirata se si vogliono ottenere risultati nel ritrovare la forma e mantenerla.