“Dimagrire dormendo”: ecco la dieta (semplice e super efficace) per perdere 2 chili a settimana senza fare nulla di che… Occhio, però: ci sono delle regole importanti da seguire

La questione del sovrappeso e del desiderio di perdere peso è universale. Tutti vogliono dimagrire, chi solo per sentirsi più in forma, chi per via di problemi evidenti di obesità. L’aumento di peso dipende da vari fattori, come ha spiegato il dottor Jason Fung al Daily Mail: stress, fattori genetici, notti insonni, dipendenza da certi tipi di cibo, bevande zuccherate o uno squilibrio dei batteri intestinali. Tagliare le porzioni di cibo o ridurre gli alcolici sono trucchi che possono servire a perdere peso per un periodo limitato ma i chili persi con queste strategie tornano presto e il problema si ripone. Secondo il dottore la questione dell’aumento o della perdita peso hanno a che fare con gli ormoni. Infatti gli ormoni regolano il grasso corporeo, ci fanno sentire la fame, la sazietà e aumentano i livelli di energia, tanto per dare un quadro completo. L’ormone che gioca un ruolo chiave in questo processo è l’insulina. È l’insulina, per esempio, che trasporta il sangue dopo che abbiamo mangiato, così come lo zucchero. I nostri ritmi di vita frenetici, però, fanno “impazzire” questo ormone e il risultato è l’aumento di peso. O il non dimagrimento. Ma allora cosa dovremmo fare per restare in forma? (Continua a leggere dopo la foto)

dimagrire3

Abbassare i livelli di insulina e resettare l’equilibrio ormonale. E all’atto pratico cosa significa? Significa evitare gli snack (anche quelli dietetici) che fanno ingrassare, anche se sono sani. Un altro trucchetto per riequilibrare il sistema ormonale è la colazione che, però, non dovrebbe prevedere cereali zuccherati o biscotti industriali: per la colazione dovremmo optare per qualcosa di più sostanzioso e sano. Chi vuole dimagrire dovrebbe mangiare, per colazione, yogurt greco o uova. I prodotti da forno non fanno che aumentare i livelli di insulina che portano all’ingrassamento. Se ci si sveglia e non si ha fame, non è obbligatorio fare colazione: meglio saltare questo pasto che optare per prodotti raffinati pieni di zucchero. Un trucchetto che potrebbe cambiare il peso corporeo (e la vita) è quello di assumere prima dei pasti un bicchiere di acqua fredda con un cucchiaino di aceto. In questo modo si abbassa il livello di zucchero nel sangue. Non solo: l’aceto fa sentire sazi più a lungo. In questo modo assumiamo meno cibo per tutto il resto della giornata. Ma le dritte non sono finite qui… E ora arrivano le note dolenti…

(Continua a leggere dopo la foto)

dimagrire2

Il dottor Fung consiglia anche il digiuno, ma solo a chi ha gravi problemi di obesità. Il digiuno per chi deve perdere solo qualche chilo non è una buona idea. Ma digiuno assoluto? No, il dottor Fung suggerisce di saltare solo alcuni pasti. Per cominciare si potrebbe optare per il tipico digiuno di 12 ore. Il che significa che non bisogna mangiare nulla dopo le 7 di sera fino a colazione. Questo tipo di digiuno fa molto bene al corpo. Una volta provato il digiuno di 12 ore, si può optare per quello da 16 ore che prevede anche di saltare la colazione e mangiare direttamente a pranzo. Per chi vuole dimagrire in vista dell’estate, il dottore suggerisce un ciclo di digiuno da 12 ore per un paio di settimane. Il digiuno deve essere fatto solo da lunedì al venerdì. Poi i pasti dovranno essere normali il sabato alla domenica finché non si ricomincerà il lunedì. In questo modo si potranno perdere circa 2 chili a settimana. Ma nei giorni di digiuno non si deve assumere proprio nulla? Qualcosa sì: tè verde e caffè sono ammessi. All’inizio il digiuno non è semplice ma dopo un paio di giorni ci si fa l’abitudine e tutto diventa più semplice. Quando non si digiuna, poi, si devono seguire le regole di una dieta sana: tanta frutta e verdura, tante fibre, tanta acqua, pochi carboidrati processati, no zuccheri. Ricorda, però, di stare sereno, altrimenti il cortisolo, cioè l’ormone dello stress, vanifica tutti gli sforzi fatti con il digiuno. L’aumento del cortisolo porta infatti all’aumento dell’insulina. Come stare rilassati evitando di ingrassare nonostante il digiuno? Per esempio praticando yoga, facendo meditazione, concedendosi un massaggio rilassante una volta a settimana, dormendo 7 ore a notte senza pensieri negativi. Ci sono anche altri suggerimenti del dottore per restare in forma o tornarci.

(Continua a leggere dopo le foto)

dimagrire dimagrire4

Da evitare come la peste sono le bevande zuccherate anche quelle sugarfree perché queste bevande fanno comunque aumentare i livelli di insulina e portano a un inevitabile aumento del peso. Non solo: i dolcificanti contenuti in queste bevande sono dannosissimi visto che aumentano il senso di fame e portano a mangiare di più. Altro consiglio fondamentale: evitare i carboidrati raffinati, prediligere pasta e pane integrali, aumentare il senso di sazietà mangiando spesso legumi. Via libera ai grassi. Se i cibi grassi sono dannosissimi, i grassi puri sono una mano santa: l’olio di oliva, il burro, l’olio di cocco fanno bene alla salute e non fanno ingrassare se usati per condire. Altro prodotto consigliatissimo a chi vuole dimagrire è il vino rosso che, se bevuto con moderazione, non fa aumentare di peso perché non fa aumentare i livelli di insulina. La quantità consigliata? Due bicchieri di vino al giorno. Rosso, per carità. Ah! Non dimenticare di bere caffè! È pieno di antiossidanti e minerali e, secondo certi studi, riduce il rischio di diabete, Alzheimer, Parkinson, cirrosi epatica. Anche il tè; in questo senso, fa miracoli. Ma solo se lo bevete senza zucchero…