Creme ed esercizio fisico, da oggi basta! Ecco la tua alleata di bellezza a costo zero (che è anche tornata di moda)

Ricca di vitamine del gruppo B, acido folico, ferro, potassio, zinco e magnesio, l’acqua di riso è uno dei segreti di bellezza più popolari dell’Asia. È un’ottima alleata per la cura della pelle e la bellezza dei capelli a costo praticamente zero. Per secoli, le donne del Sud-Est dell’Asia hanno usato questo prodotto per lavare e risciacquare i loro capelli. Già nel nono secolo, le donne alla corte imperiale giapponese, famose per le loro chiome lunghe e lucenti, usavano acqua di riso fermentato per mantenere i capelli lunghi, sani e belli.

bellezza2

Gli agenti che si trovano nell’acqua di bollitura del riso aiutano inoltre a far guarire le cicatrici e ridurre le rughe, le linee sottili, e le infiammazioni, lasciando la pelle di un colorito sano. Dopo avere bollito il riso e averlo scolato, l’acqua che rimane nella pentola va diluita (mettete due o tre cucchiai) in una tazza di acqua pulita. Utilizzate questa miscela per risciacquare il viso, così da migliorare l’aspetto della pelle, o per risciacquare i capelli. L’acqua di riso che resta, invece, non va buttata. Potete conservarla fino a una settimana in frigo in un barattolo aperto.

bellezza3

Procedimento senza bollitura. Versate una mezza tazza di riso in una bacinella riempita con due tazze di acqua e lasciate in ammollo per una notte. La mattina scolato il riso, l’acqua così preparata può essere adoperata, senza che sia necessario diluirla, per lavare i capelli o per lavarsi la faccia. Procedimento con fermentazione. Procedete come sopra, poi mettete l’acqua scolata dal riso dentro un contenitore di vetro e lasciate fermentare per due giorni, agitando tre o quattro volte al giorno. Fate bollire il tutto per un minuto e il composto è pronto. Quando si sarà raffreddato potrete utilizzarlo per risciacquare i capelli. Ricordate di mischiare il composto con dell’acqua pulita se questo risulterà troppo appiccicoso.