È arrivato l’autunno e il nostro corpo inizia quella fase di rigenerazione che ci aiuterà a passare un buon inverno. Se da una parte questo momento dell’anno è sintomo di rinnovamento e rinascita è anche vero che con l’arrivo dei primi freddi, oltre alle foglie dagli alberi, cadono anche i nostri capelli. Aiuto! Sì, è così, una vera tragedia a cui non sempre è facile porre rimedio. Anzi, il più delle volte ci rassegniamo alla dipartita dei nostri amati capelli e quando li vediamo scivolare nella vasca da bagno, facciamo finta di niente, ci diciamo “vabbè ricresceranno”, ma il dolore è tanto. Il fatto traumatico è che se normalmente si perdono in media 1000 capelli al giorno, in autunno questa quantità aumenta moltissimo. In questa fase, nota in ambito medico come “telogen”, è come se il cuoio capelluto si liberasse dei capelli vecchi cresciuti nei mesi precedenti per fare spazio a quelli nuovi. E chi se ne frega, direte voi! Ma calma, esistono dei rimedi. Tra i veri rimedi ce ne sono alcuni naturali, molto interessanti e di facile utilizzo e preparazione.
(Continua a leggere dopo la foto)
Menta per stimolare il cuoio capelluto, aceto e miele per il derma, lavanda e bacche di ginepro per regolare il sebo, e olio di ricino (sì, proprio quello delle purghe) per nutrire in profondità. La natura offre tutte le soluzioni per chiome lucide e rinforzate. In particolare, finita l’estate e con l’arrivo dell’autunno, i capelli richiedono cure extra per rimediare ai danni delle giornate estive passate al mare. La parola d’ordine è idratare ma quali sono le sostanze più indicate? Qualunque ingrediente che abbia qualità umettanti e permetta all’idratazione di raggiungere e rimanere nel capello. Le alghe marine, il miele, lo sciroppo d’agave o di riso sono ottimi esempi. A fine estate, infatti, chi più chi meno, fa i conti con i danni provocati dal sole e dalla salsedine.
(Continua a leggere dopo le foto)
Per i capelli fini, la menta è ideale per stimolare il cuoio capelluto, l’acidità dell’aceto e del miele invece rimpolpa le cuticole dei capelli e dona volume ai capelli. Per le ricce, spiega, l’olio di jojoba e di ricino è ideale poiché è molto simile al sebo naturale dei capelli, mentre alghe marine e agar agar sono ottimi alleati per i capelli secchi e la lanolina è un ottimo collante che mantiene idratati i capelli. In caso di chiome lisce il sale marino dona volume e le uova apportano proteine dal momento che i capelli lisci tendono ad essere fini. Per i capelli grassi è adatto qualunque ingrediente acido come per esempio l’ananas. La lavanda e le bacche di ginepro regolano la quantità di sebo prodotto dal cuoio capelluto.