Quell’odioso effetto yo-yo: dimagrisci ma riprendi peso in poco tempo. Ecco come dare una svolta alla propria vita

Tutti vorremmo dimagrire senza sbagliare, dimagrire in fretta ma senza farci del male e senza poi incorrere nel rischio di riprendere perso altrettanto in fretta. Ecco perché, più che l’ennesima dieta, servono delle regole che aiutino a capire quali sono gli errori che commettiamo e come correggerli. La prima cosa per un buon inizio è il riconoscere onestamente che siamo sovrappeso, che dobbiamo dimagrire. Per dimagrire senza sbagliare è innanzitutto fondamentale riconoscere di dover perdere peso. La seconda cosa è ricercare in noi stessi la volontà giusta per dimagrire. È credenza popolare che per dimagrire senza sbagliare sia importante mangiare pochissimo ed anche saltare qualche pasto: niente di più sbagliato. Seguire questo orientamento sarebbe dannoso per la salute e sortirebbe pochi effetti, o anche nessuno.

dieta3

Il dimagrimento è un processo regolato dal metabolismo grazie al quale si bruciano i grassi e l’organismo trova il suo punto di equilibrio: se questo è fermo i grassi si accumulano e si ottiene il contrario di quanto si desidera. Invece, per dimagrire senza sbagliare, mantenete il metabolismo attivo consumando regolarmente tutti i pasti previsti nell’arco delle 24 ore, comprese le merende tra la colazione ed il pranzo ed il pranzo e la cena. Cinque pasti “morigerati” al giorno e l’organismo terrà sempre attivo il metabolismo e brucerà i grassi.
Alimenti da eliminare e “trucchetti’’ per perdere peso e ed evitare di ingrassare.
1. Bibite gassate e zuccherate: sono piene di zuccheri e di anidride carbonica che vi gonfieranno e vi renderanno più grasse. Bevete acqua, magari aromatizzata con della frutta fresca.
2. Alcoolici: birra e vino sono i nemici giurati della dieta. Una pinta di bionda o rossa contiene 165 calorie, mentre un bicchiere di vino quasi 100.
3. Alimenti zuccherati, salati o grassi.

dieta4

Evitate burro o margarina, condite con un filo d’olio, meglio se con succo di limone o al naturale. E poi abbandonate i cibi ricchi di sale, che attrarranno l’acqua presente nel vostro corpo, facendovi sentire più gonfie.
4. Insaccati. Prosciutto, crudo o cotto, mortadella e salame sono alimenti che dovrete bandire dalle vostre tavole. Sono pieni di grassi saturi, rispetto alla carne normale, e favoriscono l’aumento di colesterolo cattivo.
5. Assolutamente vietato mangiare la notte. Può capitare di sentire il desiderio di qualcosa di buono, ma è bene sapere che quella è un’abitudine “ingrassante”. Tutti i grassi e gli zuccheri non bruciati si accumulano durante la notte…
6. Non saltare la colazione. Quelli che lo fanno, si abbuffano a pranzo. E ingrassano a dismisura. Morale: anche se non hai fame, mangia qualcosa. È per il tuo bene.
7. Cerca di dormire di più. Il poco sonno fa aumentare la produzione di cortisolo che, come detto sopra, fa aumentare pure l’appetito.
8. No allo stress. Perché non a tutti lo stress, fa chiudere lo stomaco… Ai più lo fa aprire. Quando senti che lo stress si sta impossessando di te, fai ohm.
9. Saltare la colazione: saltare la colazione è un’abitudine sbagliata, non solo perché arriviamo da un digiuno notturno ma anche perché non mangiare nulla di prima mattina e saltare il pasto porta ad abbuffarci al pasto successivo e rallenta il nostro metabolismo provocando cosi il rischio di ingrassare.