Basta mangiarne un pezzetto due volte al giorno per essere magra come un’acciuga: il rimedio che ti fa tornare in forma in un baleno. Wow

Ormai gli utilizzi dello zenzero sono svariati e non solo in cucina.Tuttavia per apprezzarne i benefici è necessario un impiego corretto. Può essere assunto in polvere aggiunto per insaporire le pietanze o si può utilizzare la radice fresca grattugiata. Il suo utilizzo in cucina è sempre maggiore in quanto favorisce la digestione e lascia al cibo un retro sapore leggermente piccante e una profumazione canforata con un sentore di limone e cannella. Ma quanto zenzero bisognerebbe assumere ogni giorno per ottenere il massimo dei benefici? Generalmente si consiglia una quantità di radice fresca che può variare tra i 10 e i 30 grammi giornalieri. Non è poco, soprattutto se non si è già abituati ad utilizzarlo, ma piano piano sperimentando diverse ricette non è poi così difficile raggiungere queste quantità. Scendendo nel dettaglio ecco quali possono essere gli usi dello zenzero e in quale modo le sue proprietà possono favorire il benessere di chi lo ingerisce.

zenzero2

Lo zenzero è utile per alleviare l’emicrania. Si consiglia un infuso a base di zenzero da preparare facendo bollire l’acqua con pezzettini di radice di zenzero, da dolcificare con miele; in caso di attacco improvviso di emicrania si può anche masticare direttamente un pezzettino di radice di zenzero. Non tutti sanno che lo zenzero può essere utilizzato anche attraverso gli impacchi per calmare i dolori muscolari dovuti a strappi o cadute, o utilizzando l’olio essenziale di zenzero per massaggiare i muscoli anche dopo l’attività fisica. Viene anche usato per lenire scottature, eruzioni cutanee e herpes: basterà inserire delle fettine di zenzero in un panno di cotone che posizionerete sulla parte superiore di una pentola per la cottura a vapore, lasciandoli per 10 minuti. Una volta che il panno è tiepido potrete applicarlo sul corpo lasciandolo in posa per 15 minuti circa.

zenzero3

Lo zenzero attenua l’appetito e favorisce la digestione. Per sfruttare al meglio le sue proprietà si suggerisce di preparare una tisana da bere prima dei pasti, in quanto agisce reprimendo l’appetito e favorendo la digestione. Per preparare la tisana a base di zenzero servono: mezza tazza di radice di zenzero fresco grattugiata, 3 tazze d’acqua, miele, succo di limone. In alternativa si può anche tagliare un pezzetto di radice di zenzero e masticarla prima di ogni pasto oppure saltarlo in padella insieme alle verdure. Lo zenzero abbassa la pressione sanguigna, è utile per curare l’ipertensione perché aiuta a rallentare l’accumulo di piastrine e il formarsi di coaguli nel sangue. Infine è usato come anticellulite: puoi unire un pezzetto di zenzero fresco a una tazza di tè, lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare e poi bere; il trattamento per uso esterno invece potrebbe essere a base di olio di mandorle dolci con aggiunta di 2 gocce di olio essenziale di zenzero e 1 goccia di arancio amaro da massaggiare sulla parte interessata.