Affrontare l’estate dopo il faticoso periodo del lockdown, dove la continua sedentarietà non ha sicuramente giovato al fisico, rende il pensiero della prima gita al mare meno entusiasmante del previsto. Senza farsi prendere dal panico, cerchiamo di affrontare il problema in maniera razionale, evitando tragici digiuni che danneggiano umore e organismo, e impegnandoci ad impostare e seguire una dieta equilibrata ricca di alimenti sani ma anche gustosi.
Diventa in questo modo più semplice riacquistare forma e benessere generale, soprattutto se si attinge a verdure di stagione, come pomodori, cetrioli, melanzane e peperoni, ideali per creare piatti leggeri e saporiti che trasmettono tutta la forza e vitalità dell’estate. Per spuntini freschi e dolci si può gustare ottima frutta, spaziando per esempio tra kiwi, pesche, ciliegie ed anguria, unendo utili vitamine e sali minerali a tanta bontà.
In una dieta bilanciata non possono però mancare le proteine, animali o vegetali, che si ottengono da carne, pesce, formaggi e legumi, da scegliere con cura fra prodotti di alta qualità da cucinare in maniera sana e sfiziosa, arricchendole magari con spezie ed erbe aromatiche.
Tra le eccellenze alimentari che caratterizzano la nostra penisola, una menzione speciale va senza dubbio al Prosciutto di San Daniele, famoso in tutto il mondo per il gusto unico che lo caratterizza. Questo alimento racchiude numerose sostanze nutritive importanti per la salute come proteine nobili, vitamine, soprattutto del gruppo B, oltre a ferro, potassio e magnesio: un insieme veramente efficace per aiutare il corretto funzionamento dell’organismo e il raggiungimento del peso forma.
Il San Daniele DOP ha inoltre come punto di forza la sua estrema semplicità, essendo realizzato con solo 3 elementi: carne suina italiana selezionata, sale marino e il microclima specifico di San Daniele del Friuli. Questi ingredienti speciali vengono combinati tramite una lavorazione artigianale accurata, tramandata secondo tradizione per ottenere un prodotto inimitabile, garantito dal marchio DOP.
Per portare avanti i buoni propositi, anche il sapore vuole la sua parte. Ed anche in questo ambito il Prosciutto di San Daniele non teme concorrenza, imponendosi con il suo gusto morbido e deciso allo stesso tempo.
All’interno di un piano alimentare bilanciato questo cibo rappresenta un prezioso alleato, che può essere consumato da solo o all’interno di sfiziose ricette, abbinamenti originali e squisiti piatti che traggono il meglio da tutti gli ingredienti.
Il gusto del Prosciutto DOP ben si accompagna per esempio alla delicatezza della ricotta per dare vita a polpette raffinate e deliziose, oppure contribuisce alla realizzazione di fantastici tacos insieme a pollo, pomodori rossi e gialli, germogli di soia e ravanelli, per un piatto in cui si fondono suggestioni etniche e locali.
Farsi viziare da queste ed altre preparazioni oppure lanciarsi a sperimentare ricette personali con ingredienti buoni e genuini secondo l’ispirazione del momento, si trasformano in modi semplici e divertenti per fare del bene a corpo e spirito.