Oltre la moka c’è di più: si può ottenere un prodotto di qualità e in poco tempo, basta scegliere tra le migliori macchine da caffè in commercio
Ci sono oggetti di cui al giorno d’oggi non si può più fare a meno. Se qualche tempo fa era la moka, oggi solo le macchine da caffè. Queste trovano un posto d’onore sui ripiani delle nostre cucine. Si sa, una giornata inizia meglio se durante la prima colazione ci rifocilliamo con una buona tazza di caffè: al mattino, appena svegli, ci dà la carica per affrontare la giornata.
Non solo, anche quando viene sera, magari dopo cena, ci si può dilettare con questa bevanda, in questo caso si opterà per il decaffeinato. Restiamo affezionati alla moka, ma la macchina da caffè è senz’altro più veloce da utilizzare ed eroga un prodotto di gran qualità. Soprattutto quando si ha fretta o quando si hanno ospiti, meglio ricorrere alla tecnologia.
La domanda è: come scegliere tra le migliori macchine da caffè in commercio? Ne esistono di diverse tipologie. Le prime che qui passiamo in rassegna sono quelle che funzionano a cialde. Altro non sono che piccoli contenitori di caffè. A volte comprarli in negozio (o nelle boutique monomarca, parliamo dei brand più conosciuti) possono avere un costo a volte un po’ elevato, ma di certo garantiscono un’ottima qualità della bevanda. Sono di marca, quindi tendenzialmente affidabili e di prestigio.
La seconda tipologia di macchinario che prendiamo in esame è quella a capsule. Anche in questo caso la qualità del caffè erogato è ottima, ma con questa soluzione potremo scegliere tra le tante marche in commercio (che sono compatibili con la macchina in questione). Così facendo spesso si risparmia.
Un’altra categoria di macchine è quella manuale, dentro cui si andrà ad inserire il caffè in polvere. È un tipo di macchina per intenditori: la sensazione, mentre la si utilizza, è di essere dietro al bancone del bar. In questo caso si potrà scegliere tra le tante varianti di miscela esistenti, acquistabili sia al supermercato sia in torrefazione.
Esistono poi le macchine da caffè automatiche o semi-automatiche, che richiedono un più massiccio esborso iniziale, ma che alla lunga portano a risparmiare: questo tipo di macchine sono dotate di un apparecchio capace di macinare all’istante il caffè – che senz’altro sarà di ottima qualità. Dato che necessitano del caffè in chicchi, che in genere è più economico, questo tipo di macchine sono comunque vantaggiose. Infine, molte macchine sono dotate di un optional che consente di programmare l’erogazione del caffè. Un’ottima soluzione per risparmiare tempo.
Orientarsi nella gran quantità di macchine in commercio non è semplice. La selezione disponibile su Sceltaideale.it consente di confrontare i migliori prodotti in circolazione, diversi non solo per tipologia e prezzo, ma anche per design. Non dimentichiamo infatti che oggi anche gli oggetti più semplici e di uso quotidiano possono diventare elementi d’arredo. Attenzione quindi a scegliere la forma e il colore della macchina da caffè. Se si ha una cucina minimal e dai colori neutri, si sceglierà di conseguenza una macchina dal colore sobrio. Al contrario, per dare vivacità agli spazi, si potrebbe optare per colori saturi e forme eccentriche.