La sangria, il mangia e bevi più conosciuto al mondo. Volete sapere come si fa? Vorreste organizzare un aperitivo in casa tra amici durante queste calde serate estive e non sapete come stupirli? Preparate una sangria, l’aperitivo perfetto per l’estate! Quante volte abbiamo sorseggiato questo cocktail durante le nostre vacanze o durante sagre e feste. Vi assicuriamo che prepararla in casa è molto semplice. Basta disporre di ottima frutta di stagione, vino e spezie. Non esiste un’unica ricetta della sangria e ognuno la fa a suo modo, ma in generale possiamo dire la regola più importante è che deve essere servita fredda e preparata con un po’ di anticipo perché tutti i sapori hanno bisogno di tempo per miscelarsi. La sangria originale è rossa: quindi il vino consentito è quello rosso! In Spagna vengono usati i vini Grenache, Garnacha o Monastrell, prodotti nella zona della Rioja; si possono anche usare un Cannonau di Sardegna, Colline Novaresi, Salice Salentino rosso o Bonarda non frizzante dell’Oltrepò Pavese. (Continua a leggere dopo la foto)
In origine questa bevanda alcolica e dolce era servita tra i contadini portoghesi, i quali la denominarono col nome sangria, dal colore portoghese simile per l’appunto al sangue.
La sangria originale si prepara con pesche, mele, arancia e limone. Poi si allunga con il succo di arancia. Vi consigliamo di non utilizzare quello confezionato, ma di spremere delle arance fresche.
Le spezie non devono mancare, preferite le stecche di cannella e non la polvere insieme a qualche chiodo di garofano ma senza esagerare altrimenti il gusto si altererà.
Ingredienti
Una bottiglia di vino rosso con un’alta gradazione alcolica e corposo
3 pesche gialle;
mezzo limone non trattato;
un’arancia;
un bicchierino di rum o brandy;
2 o 3 cucchiai di zucchero;
3 chiodi di garofano;
qualche pezzetto di scorza di cannella;
una bottiglia di acqua di Seltz (soda water) o gassosa (se la si preferisce più dolce e meno alcolica).
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione:
Lavare le pesche, tagliarle a spicchi sottili e metterle in una brocca molto capiente. Unire l’arancia ed il limone, non sbucciati ma tagliati a fettine sottili, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano ed il rum. Mescolare e quindi versare il vino e mettete la brocca in fresco per una nottata. Al momento di servire, aggiungete la soda e qualche cubetto di ghiaccio, e riempire il calice con un po’ di frutta.
Ecco pronto il vostro aperitivo… non ne rimarrà neanche un goccio!
Ovviamente se siete italiani, è molto probabile che alla sangria preferiate dell’ottimo vino italiano.