Frittura di calamari e gamberi. Il trucchetto c’è: per ottenere un piatto al top (che farà sognare i tuoi ospiti) segui questi semplici consigli

 

Frittura di calamari e gamberi: ecco qualche trucchetto per friggere i calamari e i gamberi ed ottenere un fritto misto croccante. Avrete sempre invidiato l’abilità dei ristoratori di preparare tutte le volte un fritto croccante e friabile, mai gommoso. In realtà il trucco è semplice mettete in una busta per alimenti la farina e poi i calamari tagliati ad anelli insieme ai gamberi, chiudete la busta agitate ed ecco infarinati perfettamente i vostri calamari e gamberi. Scopriamo quindi insieme tutti i trucchi e i segreti per la realizzazione di questo piatto.

Ingredienti
500 gr calamari
500 gr gamberi
Farina 00
Olio di semi di arachidi
Sale e pepe q.b.

Come si fa una Frittura di calamari e gamberi croccante
Fate pulire i calamari in pescheria, ve li tagliano anche ad anelli, altrimenti procedete voi con la pulizia: staccate la testa del calamaro dal corpo, separate i tentacoli dagli occhi e private il calamaro delle interiora. (Continua a leggere dopo la foto)

Al centro dei tentacoli si trova il becco, è duro e va tolto. All’interno del sacco, invece, si trova un osso cartilagineo, che sarà molto semplice eliminare sfilandolo. A questo punto non rimane che tirare via la pelle e tagliare il sacco (che si presenterà bianco, compatto e lucido) a rondelle. Sono commestibili anche le ali e i tentacoli, che potete tagliare come più vi piace prima di friggerli. Una regola importante, prima di friggere i calamari è asciugarli bene, magari tamponandoli con della carta assorbente, in modo da eliminare schizzi durante la frittura. L’olio da utilizzare: ci sono due scuole di pensiero, chi usa l’olio di oliva e chi l’olio di semi di arachidi. Noi preferiamo quello di arachidi che pensiamo più adatto ai fritti di pesce. (Continua a leggere dopo la foto)

Per la panatura: si può preparare una pastella, oppure semplicemente passarli nella farina utilizzando una bustina per alimenti con qualche cucchiaio di farina. Mettete qualche gambero e qualche calamaro e chiudete la bustina, agitate, in modo da far aderire la farina. Aprite la bustina e mettete i calamari e i gamberi in un colino per far scendere la farina in eccesso. Procedete quindi con la frittura in olio caldo. Pochi pezzi alla volta, prima tutti i calamari e poi i gamberi. Fate friggere per pochi minuti fino a far diventare i pezzi dorati. Mettete il fritto su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso e ricordate di salare solo dopo aver fritto. Dopo aver fritto tutti i calamari procedete con i gamberi A Napoli i ristoranti usano servire la frittura mista nel “cuoppo” di carta paglia, basta avvolgere su se stessa la carta e creare un cono. Mettete all’interno la frittura mista. Ed ecco pronta la vostra Frittura di calamari e gamberi. Buon appetito!