Risotto agli scampi profumato al limone. Un piatto leggero che ci porta subito al mare. Delicato ma allo stesso tempo gustoso e deciso, si prepara così: i consigli e la ricetta per un primo da ”favola”

 

Risotto agli scampi profumato al limone: un piatto leggero adatto alla stagione estiva sia per la presenza di scampi, sia per la sensazione di freschezza che trasmette grazie ai profumi e al suo sapore dolce. È un primo piatto elegante e dal gusto delicato in cui il sapore fresco del limone si unisce alla delicatezza degli scampi. Il risotto, amato e conosciuto in tutto il mondo, è una preparazione tipica della cucina italiana e, in particolare, dell’Italia settentrionale. Per un’ottima riuscita del piatto è fondamentale la scelta della tipologia del riso: quelli più adatti sono il Carnaroli, l’Arborio e il Vialone Nano. Un passaggio fondamentale nella preparazione del risotto è la tostatura iniziale del cereale che è fatta con un grasso, olio o burro. La cottura prosegue poi con l’aggiunta progressiva di brodo – vegetale o di pesce – oppure di un altro liquido. Il Risotto agli Scampi è un piatto tipico della tradizione mediterranea.  Perfetto per incominciare in grande stile una cena a base di pesce. Un piatto cremoso e dai sapori molto delicati e per questo motivo è un piatto che riesce sempre ad accontentare tutti i palati dai più rudi ai più raffinati. (Continua a leggere dopo la foto)


Consigliamo di accompagnarlo con un buon vino bianco e per concludere il pasto un’ottima gallinella in salsa mediterranea. Se volete invece scoprire come preparare questo gustosissimo piatto ecco a voi la ricetta che abbiamo provato. Dopo le immagini gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti:

200 g di riso Carnaroli
500 g di scampi freschi
1 cipollina piccola
buccia di 1/2 limone
1 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
50 g di pecorino romano
1 dado
acqua q.b.
olio extravergine d’oliva

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione: tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela soffriggere nell’olio fino a quando non sarà appassita. A questo punto aggiungete il riso, tostatelo per circa 5 minuti, quindi sfumatelo col vino.
Fate evaporare il vino e cuocete il riso aggiungendo, poco per volta, l’acqua calda nella quale avrete fatto sciogliere il dado. A metà cottura, aggiungete la scorza del limone tagliata a striscioline. Dovendo utilizzare la buccia preferite un limone proveniente da agricoltura biologica e non trattato. Sgusciate gli scampi tenendoli da parte e scottando i due più grossi. A fine cottura, aggiungete al riso gli scampi tagliati a pezzetti, mantecate con una noce di burro e il pecorino romano grattugiato. Decorate il vostro piatto con gli scampi interi che avrete messo da parte e … Buon appetito!