Voglia di sfiziosità? Faccio la pizza, il segreto per prepararla perfetta sta nell’impasto. Ecco i trucchi e la ricetta

 

Voglia di pizza? Quante volte avete provato a realizzarla e per qualche motivo inspiegabile non è riuscita bene? Tutti sanno che il segreto per preparare una perfetta pizza fatta in casa sta nell’impasto. A volte rinunciamo e preferiamo recarci nella nostra pizzeria di fiducia a gustare la pizza preferita per non rischiare.
Qui di seguito vogliamo svelare alcuni trucchi rubati qua e là ai più famosi pizzaioli.
– La durezza dell’acqua è importante. Se l’acqua di casa è troppo dolce, è meglio usare l’acqua minerale in bottiglia, perché è moderatamente dura.
– Fate attenzione anche al sale: dal momento che inibisce la lievitazione, è meglio utilizzare quello iodato.
– Quando impastate tenete vicino la farina e la ciotola con l’acqua restante, in modo da integrare man mano l’impasto, fino a che non raggiunge la compattezza giusta. Continuate a lavorare il composto energicamente, in modo da renderlo omogeneo e senza grumi.
– Appena l’impasto diventa liscio, morbido ed elastico, dividetelo in panetti, che andrete ad adagiare su un piano o in un contenitore, dopo averlo spolverato con la farina. È molto importante coprire i panetti e lasciarli riposare lontano da correnti d’aria, in un posto tiepido (il forno spento andrà benissimo).
– Nel tempo di preparazione è stata considerata una lievitazione di 3 ore. In generale, più la lievitazione è lunga (e senza sbalzi di temperatura), più la pizza fatta in casa diventa morbida e digeribile.
– Per cuocere bene la pizza la temperatura del forno deve essere molto alta.
– È importante strizzare la mozzarella prima di metterla sulla pizza, in modo da evitare che una volta in forno rilasci troppa acqua. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti per l’impasto:
250 gr di Farina tipo 0
250 gr di Farina tipo 00
1 cucchiaino di Zucchero
10 gr di Lievito di birra fresco
10 gr di Sale
300 ml d’Acqua
20 ml d’Olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il condimento:
500 gr di Passata di pomodoro
400 gr di Mozzarella (fiordilatte o di bufala)
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
sbriciolate il lievito di birra, fatelo sciogliere in un po’ di acqua tiepida con il cucchiaino di zucchero e lasciatelo attivare cinque minuti. Versate la farina in un contenitore abbastanza capiente e cominciate a versare il lievito, aggiungendo olio e sale. Ora potete impastare con le mani, continuate così fin quando il composto diventerà omogeneo e senza grumi aggiungendo acqua e farina nelle dosi indicate. Ora potete realizzare dei panetti a seconda delle dimensioni della pizza che lascerete lievitare coperti, lontano da correnti per almeno tre ore. Potete usare il forno spento come camera di lievitazione. Una volta stesa potete condirla a piacere. La pizza fatta in casa va servita ben calda. Nel caso in cui dovesse avanzare si può conservare in frigorifero al massimo per un giorno. L’impasto invece, se coperto, si può mantenere anche per un paio di giorni. Inoltre, sia l’impasto che la pizza possono essere tranquillamente congelati.