Le rughe si formano sul volto quando viene meno il collagene, il tessuto proteico che dà sostengo al derma. Il collagene è il principale costituente che dà tono ed elasticità alla pelle. Si deteriora negli anni seguendo un processo naturale (anche se fattori esterni come stress, alimentazione, raggi solari possono accelerarne il deterioramento). Tuttavia questo processo può essere rallentato nutrendo e idratando lo strato di collagene sotto il derma e catturando i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento cutaneo. La tisana antirughe è solo uno dei tanti modi per prendersi cura della propria pelle, senza dover necessariamente ricorrere alla chirurgia estetica. Per le rughe tra labbra e naso devi tonificare la milza bevendo succo d’uva. La milza è l’organo che presiede a tutti i tessuti connettivi e al “matrix”, cioè la struttura fondamentale che collega tutte le cellule e regola i trasporti di nutrienti che le alimentano e di tossine che vanno eliminate. (Continua a leggere dopo la foto)
Se si indebolisce l’energia a carico di milza e pancreas, uno dei primi effetti è una diminuzione della sua capacità di sostenere i tessuti e quindi la comparsa di rughe e cedimenti.
Ideale per attenuare le rughe è la tisana alla rosa canina. Le piccole bacche rosse della pianta sono delle vere e proprie fonti di vitamina C (ne contengono fino a 50-100 volte in più rispetto agli agrumi). (Continua a leggere dopo la foto)
Prendi un cucchiaio di rosa canina e la polvere di radice di zenzero e mettili in infusione in acqua bollente per circa dieci o quindici minuti. Trascorso il tempo necessario, filtra con un colino a maglie strette e, se lo desideri, dolcifica con del miele. Puoi berla sia fredda che calda, anche quotidianamente, senza particolari controindicazioni.