Sono molto amati in Oriente, dove lo sguardo e le ciglia hanno un ruolo centrale nella bellezza asiatica, e sono sempre più amati anche in Occidente per il loro risultato strabiliante. Sono i mascara al nylon: speciali make up che contengono minuscole fibre che, aderendo e fissandosi alle ciglia, ne aumentano otticamente il volume e la lunghezza, agendo come extension.
I mascara con fibre sintetiche (o vegetali) sono stati appositamente studiati per apportare volume alle ciglia. Un giusto compromesso tra mascara in versione classica e ciglia finte, il prodotto aumenta lo spessore e la lunghezza delle ciglia e dona un effetto ottico magnetico. All’apparenza il mascara con fibre potrebbe sembrare un semplicissimo mascara da applicare normalmente sulle ciglia, invece aprendolo vi renderete conto che sulla parte dell’applicatore ci sono tantissimi e sottili ”peletti” (le fibre di nylon appunto) tendenti al colore bianco. È proprio questo tipo di miscela che, aggrappandosi alle ciglia, le inspessisce e allunga donando loro un aspetto ”pieno”. (Continua a leggere dopo la foto)
Ci sono diverse versioni. Quella più facile da utilizzare è quella che presenta le fibre sintetiche direttamente nella texture del mascara. In questo caso basterà applicare normalmente il mascara sulle ciglia e, una volta che la formula sarà seccata, le fibre verranno fissate con essa.
Le ciglia saranno molto lunghe, ma unite in piccoli ciuffetti. Il colore è molto intenso, il nero è quasi lucido, lo scovolino conico e flessibile permette di lavorare molto bene il prodotto, unisce le ciglia per un risultato drammatico. (Continua a leggere dopo la foto)
Ci sono anche altre versioni. Le texture sono particolarmente dense, tendenti al ”secco” e si distinguono per lo scovolino (decisamente grande). Se utilizzate uno di questi mascara dovete fare attenzione: bisogna applicarlo con molta pazienza onde evitare di sporcare la palpebra.