Polpette al sugo, una vera delizia. Amate da grandi e piccoli, profumate e morbide al palato, sono facili e veloci da preparare: ecco la ricetta originale

La polpetta è una pietanza molto spesso a base di carne tritata, spezie, aromi e ingredienti leganti (ad esempio l’uovo e il pangrattato, farina), servita a tavola di norma come seconda portata. Esistono comunque anche polpette vegetali di melanzane, di ceci, o di agglomerati vegetali come il Seitan, oppure di pesce. Una volta preparato l’impasto, si prendono via via tante piccole porzioni le quali vengono schiacciate e lavorate a mano, fino al raggiungimento della caratteristica forma rotondeggiante. Le si può cuocere in umido, in forno o fritte. Assente nei nostri ricettari trecenteschi, il temine “polpetta” nasce un secolo più tardi in Italia, con la cucina di Mastro Martino da Como. È infatti ipotesi ancora tutta da dimostrare che derivi da paupière, come alcuni propongono, perché la sua preparazione ricorda le palpebre che si chiudono per proteggere gli occhi. Potrebbe invece derivare da polpa nel senso di “piccola polpa” in quanto all’origine, come vedremo, erano fatte con polpa di vitello. La variante “polpettone”, invece, è senza dubbio un accrescitivo anche se, con il trascorrere degli anni, è destinata ad assumere un significato alquanto differente. Ecco la ricetta delle polpette ”Polpette alla romana”. (Continua a leggere dopo la foto)

polpette

Polpette alla romana al sugo

400 grammi di carne lessa
40 grammi di mollica di pane
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 uova
400 grammi di passata di pomodoro
50 grammi di grasso di prosciutto
pangrattato
farina
sale
pepe
noce moscata
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
olio extravergine di oliva

(Continua a leggere dopo le foto)

polpette2

polpette3

Polpette alla romana al sugo: ricetta Soffriggere la 1/2 carota, la 1/2 cipolla e la 1/2 costa di sedano, tutti sminuzzati, in un tegame insieme al grasso del prosciutto, all’alloro e al chiodo di garofano quindi aggiungere la salsa di pomodoro, il sale e il pepe e lasciar cuocere fino a quando la salsa non si sarà ridotta ma non sarà secca. Ammorbidire la mollica del pane in latte e acqua e strizzarla benissimo in modo che sia completamente asciutta. Tritare la carne lessa usando uno strumento apposito o sminuzzandola finemente con un coltello quindi metterla in una ciotola con la mollica del pane, l’aglio tritato, il prezzemolo tagliato finemente, la noce moscata, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e 2 uova e mescolare per bene con le mani in modo che i vari ingredienti si amalghimino per bene. Sbattere un uovo e salarlo quindi formare delle palline di carne, infarinarle e passarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Versare dell’olio extravergine di oliva in una padella e friggere le polpette quindi sgocciolarle in modo che perdano l’olio in eccesso e tuffarle nella pentola con il sugo. Lasciare cuocere per altri 10 minuti circa quindi servire calde. Tempo di preparazione: 45 minuti.