I muffin sono buonissimi. Si tratta di dolci simili a un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. La loro origine risale all’Inghilterra Vittoriana quando i domestici delle famiglie nobili erano soliti mangiare dei dolcetti squisiti. Si narra che i cuochi delle varie famiglie preparassero con il pane avanzato del giorno prima, i ritagli dei biscotti e le patate schiacciate delle piccole palline che venivano fritte su di una piastra, rendendo l’impasto leggere e croccante. Il Muffin inglese ha un parente americano, simile a lui, ma non uguale, perché lui è piatto, solitamente ha la forma di un disco e presenta delle crepe sulla superficie;in quanto è tradizionalmente cotto sulla griglia. Americano o inglese che sia, il Muffin è un dolcetto appetitoso e anche simpatico per la sua forma simile a una mongolfiera. Si possono preparare in tantissimi modi e le ricette si sprecano. In questo caso vogliamo presentare la ricetta semplice e gustosa per preparare dei deliziosi muffin al pistacchio al cuore fondente di cioccolato gianduia. (Continua a leggere dopo la foto)
INGREDIENTI per 6 muffins: 25 g di burro, 50 g di zucchero, 1 uova, 125 g di farina, un cucchiaino di lievito in polvere, 5 cl di latte, 1 cucchiaino e mezzo di pasta di pistacchio,
100 g di cioccolato gianduia, 6 pirottini di carta di 5 cm di diametro
(Continua a leggere dopo le foto)
Procedimento – Mettiamo il cioccolato gianduia in freezer per 2 ore prima di preparare il dolce, intanto preriscaldiamo il forno a 180°C, poi mettiamo lo zucchero e il burro nella planetaria e lavoriamo con delicatezza. Aggiungiamo la pasta di pistacchio e poi aggiungiamo uova, farina e lievito, mescoliamo per bene e aggiungiamo a poco a poco il latte. Riempiamo i pirottini per 2/3 con la gianduia e inseriamo al centro un cubetto di cioccolato che deve essere ricoperto con l’impasto e cuocere per 20/25 minuti. Il frosting al cioccolato è ottimo da applicare sopra.