La tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico del Ferrarese. L’ingrediente principale della torta è il cioccolato (deve essere fondente di buona qualità) impastato con uova, burro, e farina. La sua particolarità è che una volta sfornata sarà caratterizzata da una crosticina sopra e un cuore tenero e cremoso. In dialetto ferrarese veniva anche chiamata “Torta Taclenta”, che in italiano significa appiccicosa, proprio per la sua consistenza interna molto morbida che si scioglie in bocca. Se volete preparare un dolce che lascia anche i più incalliti sostenitori del cioccolato a bocca aperta, servitegli una fetta di questo dolce e li lascerete incantanti da cotanta morbidezza ed irresistibile sapore di cioccolato. A differenza di altre torte al cioccolato con poca farina e dal cuore morbido come questa, la torta tenerina è abbastanza equilibrata e non eccessivamente calorica, soprattutto per il fatto di contenere, come detto, poche uova: di conseguenza risulta piuttosto leggera sempre in rapporto allo stesso tipo di torta. (Continua a leggere dopo la foto)
Ecco gli ingredienti: Cioccolato fondente 200 gr, Burro 100 gr, Uova 3 medie, Zucchero 150 gr, Farina 3 cucchiai rasi, Zucchero a velo qb. Per preparare la nostra torta è necessario innazitutto porre il cioccolato fondente, precedentemente tagliato a pezzi, in una casseruola e farlo fondere a bagnomaria. Quando sarà fuso aggiungere il burro e mescolare spesso in modo che non rimangano grumi nel composto. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Successivamente dividere i tuorli dagli albumi; unire i tuorli allo zucchero, poi aggiungere al composto la farina setacciata, quindi la crema di cioccolato intiepidita.
(Continua a leggere dopo le foto)
A parte montate a neve gli albumi, incorporateli al composto con un cucchiaio in legno, o con una spatola apposita per dolci, mescolando lentamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Foderare una teglia del diametro che varia dai 24 ai 26 centimetri con la carta forno (consiglio: perché la carta forno aderisca meglio alla teglia, meglio bagnarla prima). Versateci l’impasto in modo uniforme e infornare a forno già caldo a 180° per 20-25 minuti al massimo. Una volta sfornata e fatta raffreddare, se piace, spolverare con dello zucchero a velo. Conservare il dolce anche a temperatura ambiente per un massimo di 3-4 giorni.