Pochi suggerimenti per riattivare il metabolismo, in soli 15 giorni. Per chi è pigro, per chi è indisciplinato, ma anche per chi vuole disintossicarsi. Prova la dieta della Primavera, farla anche solo per 2 giorni può aiutare a smuovere la ciccetta in eccesso. Alla base del regime alimentare germogli e clorofilla, una mano santa per l’organismo che, grazie a queste semplici indicazioni, risulterà rivitalizzato, e con un pizzico di impegno potresti arrivare a perdere fino a una taglia. Divertiti a fare gustosi abbinamenti, utilizzando enzimi, germogli e clorofilla, e inizia a dimagrire. Colazione: il pasto più importante della giornata, quello che fa accendere il tuo motore e che ti fa iniziare a bruciare i grassi, deve essere abbondante e ricco di fibre: uno yogurt bianco parzialmente scremato da 125 g., 150-200 g di frutta, prova mango, papaia e ananas, che sono ricchi di enzimi, a cubetti con qualche fogliolina di menta fresca (riattiva la digestione), un bicchiere di orzo pre-germogliato oppure una tazza grande di caffè d’orzo con un cucchiaino di miele di tarassaco (drenante) o un cucchiaino di malto di cereali (rimineralizzante e anti smagliature).
(Continua a leggere dopo la foto)
Il consiglio – Aggiungi 2 cucchiai di mandorle sgusciate allo yogurt: contengono grassi “buoni” che oliano l’intestino e sgonfiano la pancia. In alternativa, 3 biscotti integrali o una fetta di pane di segale, meglio se tostato, con un cucchiaino di miele.
Pranzo: rimetti in moto il corpo, introducendo proteine che aiutano a rassodare e sostanze antiossidanti e brucia grassi: Insalata di lattuga, rucola, radicchio verde, cetrioli oppure cipolle o broccoli crudi (tagliati molto fini) germogli (fieno greco, finocchio, soia), condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Una scatoletta di tonno al naturale o un uovo sodo oppure un formaggino magro di capra per bilanciare la quota di proteine. Accompagna con una fetta di pane di segale. Puoi concludere con uno yogurt bianco parzialmente scremato con un cucchiaino di miele. Il consiglio – In alternativa all’insalata mista, mangia del riso integrale con piselli o lenticchie oppure una coppa di fave sbollentate con 80 g di pecorino: è un abbinamento che sazia ed è facile da digerire. Cena: è arrivato il momento di fare scorta di vitamine, così stimoli il circolo e ti sgonfi. Prepara un brodo di clorofilla facendo bollire mezza tazza di foglie verdi tagliate sottili (spinaci, bietole, catalogna) in 300 ml di acqua non salata. Se vuoi puoi aggiungere un pugno di cereali integrali (riso o orzo) o una porzione (150 g) di tofu tagliato a cubetti o ancora 100-150 g di germogli e una bustina di zafferano. Termina con una fetta di 50 g di pane di segale con un velo di miele di castagno, che aiuta a tonificare la circolazione, e un cucchiaino di polline (rassodante).
(Continua a leggere dopo la foto)
Il consiglio – Se hai proprio tanta fame, oltre alla zuppa mangia un trancio di salmone al forno con un battuto di basilico e un’insalata di germogli: è super rassodante e contiene omega3, un tocca sana per il tuo corpo. Spuntini, per tamponare l’appetito, come regolarsi? A metà mattinata e a metà pomeriggio puoi mangiare un frutto di stagione oppure un cucchiaio di mandorle o noci, aiutano a vincere la fame. Il consiglio – Cerca di consumare tre porzioni di frutta al giorno, oltre alla frutta di stagione, che è quella sempre consigliata, puoi mangiare anche ananas, papaia, mango, ma attenzione! Non associare la frutta a pane, biscotti o zucchero, per evitare l’eccessiva fermentazione intestinale. Consigli generali – Cerca di evitare il sale, il nostro organismo ha bisogno di 5 gr di dale al giorno, che è contenuto praticamente già nei cibi che assumiamo. Se non riesco a farne a meno, cerca di salare il meno possibile. Per aiutare le papille condisci con limone, aceto, spezie, cucrcuma, curry etc. Anche l’olio, 4 cucchiaini al giorno sono sufficienti. Quali risultati otterrai in 15 giorni? Sarai più leggera, più energica e meno “pesante”, pur sgarrando qualche volta, non ingrasserai, potrai dire addio ai cuscinetti, ai gonfiori.