Tanto gusto e poche calorie. Per sfoggiare un bikini da urlo prova la vellutata al cavolo nero, sgonfia la pancia e ti rimette in forma: ecco come si prepara

Vi piacerebbe fare un pieno di energia con un piatto gustoso e che fa bene? Tutto questo è possibile con la zuppa cremosa di cavolo nero, piselli e broccoli. Le zuppe forniscono una carica di vitamine, sali minerali e fibre che possiamo sbizzarrirci a inventare e reinventare ogni giorno con ingredienti diversi. Il cavolo nero, tipico ingrediente di molte ricette toscane (minestra di pane e ribollita) è l’ingrediente ideale per preparare zuppe e minestroni. Ma non tutti sanno che fa benissimo, sembra infatti che il cavolo nero sia un alimento utile nella prevenzione di numerose forme tumorali. È infatti un ortaggio ricchissimo di potassio e vitamina C, assolutamente poco calorico e che è stato riscontrato avere un forte potere antiossidante. Ma non è tutto, in vista del nostro programma dimagrante in preparazione all’estate, vi ricordiamo che le zuppe possono essere facilmente trasportate in contenitori termici per alimenti e consumate al lavoro durante la pausa del pranzo per un pasto completo, sano ed equilibrato. Eccovi gli ingredienti necessari per preparare una zuppa per 4 persone, e pensate che l’apporto calorico è solo di 60 calorie a porzione! (Continua a leggere dopo la foto)

Spinach and rosemary soup in bowl with swirl of cream and flowering rosemary sprig garnish

Ingredienti:
200 gr di cavolo nero
200 gr di piselli
300 gr di rosette di broccoli
2 patate
1 cipolla
1 spicchio di aglio
brodo vegetale
Olio evo
mix di semi di lino, chia e canapa
sale e pepe q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima e fatelo soffriggere a fiamma moderata. Lavate le verdure e tagliatele in piccoli pezzi, gambi compresi sia del broccolo che del cavolo nero, eliminate solo la parte più estrema. Tagliate a pezzetti le patate e a fettine sottili la cipolla. Fatele rosolare in pentola per 5 minuti e aggiungete 2/3 litri di acqua bollente. Vi suggeriamo di cucinare separatamente i piselli e di unirli già un po’ cotti alle altre verdure in quanto hanno un tempo di cottura più lungo. Unite il dado vegetale, il sale e portate a bollore. Cuocete per circa 50 minuti. Quando tutte le verdure saranno morbide trasferite il tutto nel frullatore. Non usate il mixer ad immersione perché i filamenti del cavolo nero si incastreranno, inoltre la zuppa resterà più cremosa. Ora potete impiattare. Vi suggeriamo di decorare la zuppa con un mix di semi di lino, chia e canapa e a piacere dello yogurt bianco o del latte di cocco.
Buon appetito a tutto benessere!