Che buona la parmigiana, ma quante calorie! Attenzione, perché con questa ricetta potrete soddisfare il vostro palato e restare in forma. Proprio così, ecco come si prepara la versione ”light”: buonissima e leggera

 

La primavera quest’anno proprio non arriva ma inesorabilmente si avvicina la prova costume! Non preoccupatevi vi aiutiamo noi! Ecco una ricetta facile ma soprattutto light: melanzane alla parmigiana in versione benessere. Scoprite la ricetta. La parmigiana di melanzane light è realizzata con pochi ingredienti base: melanzane grigliate, polpa di pomodoro e mozzarella, è super leggera e con pochissime calorie. Vi daremo una ricetta speciale con un trucco che pochi conoscono ma che vi farà risparmiare un sacco di tempo. Cosa ne dite di utilizzare delle melanzane surgelate già grigliate? Resterete stupefatti dalla velocità di esecuzione di questa preparazione. Ovviamente potrete scegliere di utilizzare anche delle melanzane fresche per un risultato altrettanto sano e gustoso. Guardate dopo la fotografia per scoprire gli ingredienti. (Continua a leggere dopo la foto)

melanzane-light

Ingredienti:
una busta di melanzane surgelate grigliate
una lattina di polpa di pomodoro
una cipolla
uno spicchio di aglio
300g di mozzarella per pizza o di scamorza
parmigiano grattugiato
olio evo
sale q.b.

Preparazione:
Togliete le melanzane già grigliate dalla busta e fate scongelare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparare il sugo di pomodoro. In una padella riscaldate l’olio, aggiungete la cipolla tagliata finemente, lo spicchio d’aglio e lasciar insaporire per qualche minuto a fuoco medio.

(Continua a leggere dopo la foto)

melanzane melanzane-parmigiana

Quindi unite la polpa di pomodoro e cuocete sempre a fuoco medio per 20 minuti, coprite con un coperchio mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Salare senza esagerare e togliete lo spicchio d’aglio. Al termine della cottura, lasciare raffreddare e tenere da parte.
Prendete una pirofila e componete il piatto per la cottura in forno: con un cucchiaio cospargere il fondo con il sugo e poi alternare: uno strato di melanzane, il sugo, il formaggio tagliato a fettine sottili e il parmigiano grattugiato; ripetere questi strati fintanto che avrete esaurito tutti gli ingredienti e terminate con uno strato di sugo e una spolverata di parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti e altri 5 minuti di grill per la doratura finale. Buon appetito a tutto benessere!